FIRST TAG DISPLAYED HERE 17 giugno 2020 3 minuti di lettura

Kelly Hermès: l'unica borsa che non crolla mai

Scritto da Moneysurfers

    "Per le donne la borsa è il territorio del “non si sa mai” e “può sempre servire”. E’ una grande prateria piena di buone intenzioni, speranze, progetti." (Paola Jacobbi, giornalista di Vanity Fair)

    Un investimento vintage

    Ci sono volte in cui dovremmo prendere l’investimento in borsa proprio alla lettera. È il caso di alcune It Bags: borse che rappresentano dei veri e propri status symbol. Sto parlando di firme come Fendi, Hermès o Chanel.
    Ci sono casi in cui queste borse rappresentano delle vere Icon Bag: non sono il classico capriccio di chi non sa come spendere i propri soldi, ma oggetti che non passeranno mai di moda e che – se ben trattati – mantengono e vedono aumentare il proprio valore (visto che ogni anno c’è un ritocchino sul prezzo di qualche centinaio di euro!).

    Impara i SEGRETI dell'investimento, iscrivendoti GRATIS al Club Esclusivo dei Money Surfers!

    Insomma, si tratta di veri e propri asset di accrescimento: investimenti che fai sì nell’ottica del beneficio economico, ma guidato anche (e soprattutto) dal gusto estetico e dalla fruibilità dell’oggetto in sé. Un investimento vintage.
    [quote]Le borse sono i nuovi gioielli (New York Times)[/quote]
    Per intenderci, se vogliamo fare un paragone a te più familiare, acquistare una Kelly Hermès o una Baguette Fendi è un po’ come comprare un’auto d’epoca o come investire in opere d’arte contemporanee, investimenti di cui ci occupiamo personalmente nel nostro corso SurfingTheArt®.

    Da Grace Kelly a Audrey Hepburn

    Ma quali sono le borse su cui vale la pena investire? Sicuramente la già citata Kelly Hermès è la regina indiscussa delle borse d’alta moda ed il migliore investimento in questo campo. Deve il suo nome al sellaio Thierry Hermès, che fondò l’omonima azienda nell’800.
    La Kelly di Hermès, in origine nacque come borsa da sella per i cavalieri (Vogue.it)
    Sì, hai letto bene, una borsa non proprio da cerimonia. A dire il vero non si chiamava nemmeno Kelly, ma ebbe la fortuna di diventare la borsa dell’amatissima principessa di Monaco Grace Kelly. Da quel momento venne ribattezzata, divenendo così il sogno proibito di ogni donna.

    Puoi trovare questo gioiello ad un prezzo che oscilla tra i 7.000 e i 37.000 euro circa. Mentre l’altro modello della Hermés, la Birkin Bag, presenta prezzi fra i 6.000 e i 32.000 circa (sono dati che puoi consultare su questo sito).
    E cosa dire di coloro che hanno comprato azioni della Hermès nel 2010 ed oggi vedono triplicato il loro valore? Già, perché oltre a produrre queste piccole opere d'arte, la Hermès ha presentato il più alto ROI (Return on Investment) ed il miglior margine operativo netto in 13 degli ultimi 15 anni. Dietro queste performance c'è un segreto: la capacità di conciliare ampi volumi di vendita con la percezione di esclusività: tu compri una Birkin Bag convinto di appartenere ad un elité e in realta di borse identiche a quella ne circolano più di un milione! E questo "alone di esclusività" non riguarda solo le borse, ma persino i prodotti più anonimi dell'azienda. Come si fa? Semplice... più o meno: se io, azienda di lusso, "segrego" i miei prodotti icona in fasce di prezzo alte, ma poi ti do la possibilità di comprare altri prodotti dello stesso brand a prezzi molto più bassi, tu, aspirante consumatore, sarai invogliato a comprare questi prodotti (segregazione per categorie).
    Ora, per darti un'idea dell'andamento delle azioni Hermès degli ultimi anni, eccoti il grafico:

    Hermes stock

    Valore delle azioni di Hermes International S.C.A.

    Fonte: The Wall Street Journal

    Come vedi, puoi investire sia comprando una borsa, sia investendo nella casa che la produce. Ma c'è un a terza possibilità! Se compri la borsa e non hai voglia di aspettare anni e anni prima di rivenderla, puoi decidere di darla a noleggio, come ha fatto questo sito italiano, creando un vero e proprio business.
    Passando ad altri esempi di Icon bag, una borsa intramontabile è l’agognata Chanel 2.55, disegnata nel febbraio del ’55 da Coco Chanel. Il prezzo è sensibilmente più basso e varia, in base alle dimensioni, da 1.500 a 4.500 euro. Seguono la Baguette Fendi (con un po’ di fortuna la trovi a poco più di 1.000 euro) e la Speedy Luis Vuitton, compagna della bellissima Audrey Hepburn, acquistabile a meno di 1.000. Ne esistono tante altre, ma questi esempi ti fanno capire che sto parlando di investimenti accessibili qualsiasi sia il tuo budget. 

    Borse d’elité

    Attenzione, però, perché essere una It Bag del momento non è una garanzia di successo imperituro!
    Non tutte le it bag diventano leggende. Le leggende sono quelle che riescono a superare la stagione, perché possiedono quel non so che di atemporale che permette loro di affrancarsi dalla moda del momento. (Stile Parigino, Isabelle Thomas, Frédeérique Veysset)
    Questo significa che potresti spendere migliaia di euro per una borsa che magari passa di moda dopo poco tempo.
    Cosa fa dunque la differenza? Nella gran parte dei casi un’Icon Bag è tale perché indissolubilmente legata ad un’icona, per l’appunto, che la rende immortale. Potrebbe essere un guru del cinema. È difficile, per esempio, parlare della Vespa e non ricordare il celebre film Vacanze Romane (ecco nuovamente Audrey Hepburn!). Oggi infatti esistono “vespe” che sono dei veri e propri pezzi d’epoca.
    Noi di MoneySurfers.com, in questo senso, abbiamo sempre pensato che un prodotto, per essere di lusso, debba raggiungere il top della qualità. Ma la qualità diventa icona quando è supportata da persone in carne ed ossa che ne testimoniano il valore. Per questo i nostri corsi sono offerti non da professori, ma da veri e propri professionisti, guru del proprio settore, che hanno fatto delle loro passioni un lavoro.
    La filosofia del Money Surfer ti insegna che puoi credere nella parsimonia senza necessariamente risparmiare. E che a volte spendere 5.000 euro in una borsa di lusso può essere molto più remunerativo che investirli in obbligazioni! Uomini, basta lamentarvi di vostra moglie che spende troppi soldi in borse di lusso, piuttosto invogliatela a comprare quelle giuste. Investire in Borsa non è mai stato così femminile!

    Impara i SEGRETI dell'investimento, iscrivendoti GRATIS al Club Esclusivo dei Money Surfers!

     Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo e aiutaci a diffondere la Ricchezza Consapevole!

    Lascia un commento

    Articoli Correlati

    Trading online: la droga che nessuno vuole vietare
    Trading online: la droga che nessuno vuole vietare
    16 giugno, 2020

    "La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita." (Harvey B. Mackay) Il trading e la tecnologi...

    Il segreto per il successo economico consapevole? La lentezza
    Il segreto per il successo economico consapevole? La lentezza
    9 luglio, 2020

    Se mi chiedessero quale argomento oggigiorno suscita maggiormente l’attenzione della rete, ad occhio e croce direi le mi...