FIRST TAG DISPLAYED HERE 21 marzo 2018 3 minuti di lettura

In pensione ogni due anni? Ecco come

Scritto da Moneysurfers

    La pensione sta scomparendo, e a quanto pare possiamo farci poco. L’età media si alza, e gli anziani per fortuna muoiono sempre più tardi. Il modello basato sul lavorare fino a 60 anni e poi andare in pensione diventa così sempre più irrealizzabile.

    Pensiamo a quando la vita si allungherà fino a 120 anni, per esempio. Sarà impensabile passarne la prima metà lavorando e la seconda senza fare nulla. Ma soprattutto, ci sembra una prospettiva desiderabile? Secondo Ric Edelman, fondatore e capo di Edelman Financial Services, azienda di consulenza finanziaria leader negli Stati Uniti, dobbiamo abituarci a cambiare radicalmente mentalità.

    IN PENSIONE PRESTO E SPESSO

    Come spiega Edelman nel suo nuovo libro, siamo abituati a modelli di vita lineari in cui nasciamo, studiamo, entriamo nel mondo del lavoro, passiamo una quarantina d’anni a lavorare e poi, da vecchi ci godiamo il tempo libero che ci rimane da vivere. Sono schemi ereditati dal passato, che stanno cedendo sempre più il passo a modelli di vita ciclici.

    Per modelli ciclici si intende imparare, lavorare e avere del tempo libero per tutta la vita, e non a blocchi rigidi di separazione tra gioventù e vecchiaia. Se ci pensiamo non è un gran bell’affare impegnare interi decenni della nostra vita lavorando, per poterci godere la libertà solo una volta vecchi. E a detta di Edelman in futuro sarà sempre meno raro vedere uno studente laurearsi, lavorare per qualche anno e poi prendersi un periodo sabbatico (una mini pensione), in cui magari investire su se stesso, viaggiare o far prendere alla propria carriera una direzione diversa.

    Infatti il fenomeno delle micro carriere è sempre più comune, e lo sarà sempre di più. Invece che lavorare trent’anni per la stessa azienda e nello stesso campo, lavoreremo per 10-15 aziende nell’arco della vita, spaziando tra almeno 3-5 campi diversi. Come scrive Peter Weddle qui, il mondo del lavoro sarà sempre più simile a una bicicletta. In bici puoi alternare momenti in cui pedali ad altri in cui sfrutti la spinta ottenuta. Ma per quanto possa essere forte questa spinta, prima o poi dovrai ricominciare a pedalare, se non vorrai cadere.

    PIÙ SOLDI

    I dati dicono che, parlando di giovani, il 45% delle aziende non si aspettano di lavorare per più di due anni con la stessa persona. E che le nuove generazioni saltano da un lavoro all’altro molto più facilmente di quella dei propri genitori. Mentre è vero che la disoccupazione giovanile è alta, lavorare per decenni nella stessa azienda non è per forza sinonimo di ricchezza, anzi. Secondo Forbes, farlo per più di due anni di fila ci porta a guadagnare fino al 50% in meno nella vita.

    Ecco quindi la verità: le aziende, più che premiare la lealtà di chi rimane “parcheggiato” da loro per anni e anni, premiano chi si è misurato con realtà diverse, cambiando impiego e carriera ciclicamente. E la differenza di entrate derivanti da un percorso di questo tipo porterebbe a rendere sostenibili le micro pensioni cicliche, rispettiva controparte delle micro carriere. Insomma, essere al comando della nostra vita e della nostra carriera può regalarci denaro e tempo libero, anche in misura maggiore rispetto ai sistemi pensionistici.

    PIÙ BENESSERE?

    Metterci continuamente in discussione può però essere faticoso e stressante. Se da un lato continuare a cercare un lavoro migliore ci porta benefici economici, non dobbiamo dimenticare che i soldi non sono l’unica variabile nell’equazione del benessere. In questo senso le micropensioni serviranno proprio da spartiacque di riposo e calma interiore tra una carriera e l’altra, come mezzo per evolverci verso nuovi orizzonti, dandoci la possibilità di non vivere una sola vita ma di viverne due, tre, quattro, quante vorremo.

    E la nostra nuova vita può iniziare in ogni momento, a qualsiasi età. Non è mai troppo tardi per fare un'autoanalisi, guardare dentro noi stessi e trovare ciò che può riempire la nostra esistenza di senso. Ormai sono un avvocato, idraulico, magazziniere o commercialista, penserà qualcuno. Ma sta proprio qui l'errore: nel pensare che siamo ciò che facciamo. Quanto di ciò che facciamo dipende da noi, e quanto dai condizionamenti che abbiamo ricevuto e dagli obiettivi che altri ci hanno disegnato addosso? Pensiamoci, e ribaltiamo il punto di vista. Iniziando a fare ciò che siamo

    Sì, prima dobbiamo capire chi siamo. Ma d'altronde, inseguire degli obiettivi senza aver fatto lo sforzo di conoscerci interiormente, equivale a correre alla cieca. La retorica della produttività e della tenacia porta a una ricchezza che si perde subito, e ci allontana da noi stessi. Realizzare la nostra vocazione, come direbbero gli economisti, ci dà un vantaggio competitivo unico, e impossibile da replicare.

    Questo è un processo sfidante, e sarebbe decisamente più facile lasciar correre la nostra vita sui binari prestabiliti. Non vi suggeriamo di fare una rivoluzione, licenziandovi da un giorno all'altro e prenotando un volo per il Sud America. Certo, potrebbe essere divertente, ma potrebbe anche riportarvi, una volta tornati a casa, alla stessa situazione. È per questo che noi alle rivoluzioni preferiamo le evoluzioni.

    Evoluzioni che sono continue e cicliche, e porteranno il nostro apprendimento sempre più in là, anche negli anni. Abbiamo paura di stancarci dopo i 90? La buona notizia è che lavorare anche da vecchi non ci peserà, secondo quanto detto da Edelman. La medicina ci manterrà in salute più a lungo, e la sharing economy renderà possibile avere entrate economiche senza sforzi. 

    Sarà tutto esattamente così? Possiamo solo stare a vedere, ma non con le mani in mano: sempre padroni delle nostre carriere, e delle nostre pensioni.

    Alla prossima onda.

    Lascia un commento

    Articoli Correlati

    Chi dorme, piglia pesci. Parola di Jeff Bezos
    Chi dorme, piglia pesci. Parola di Jeff Bezos
    20 marzo, 2018

    Fermi tutti: per una volta la saggezza popolare si rivela (almeno in parte) sbagliata.

    Come proteggerti da pignoramento e crisi bancaria in 3 mosse
    Come proteggerti da pignoramento e crisi bancaria in 3 mosse
    20 marzo, 2018

    Sì, lo avete letto. La notizia ha rimbalzato da tutte le parti. Dal 1 luglio l’Agenzia delle Entrate, per una multa non ...

    Generare entrate passive: 7 metodi che funzionano
    Generare entrate passive: 7 metodi che funzionano
    25 marzo, 2020

    Non saremo mai fra quelli che ti insegnano a generare entrate passive per stare tutta la vita a girarti i pollici su un ...