FIRST TAG DISPLAYED HERE 05 dicembre 2020 3 minuti di lettura

Come ridisegnare la propria vita ed essere felici

Scritto da Moneysurfers

 

    Te ne sarai accorto anche tu, il mondo sta cambiando molto più velocemente di qualsiasi altro momento storico che ci ha preceduto. A molti di noi, nel nostro percorso di vita è capitato di sentirsi ingabbiato in una vita che poco stimolante e ripetitiva, tanto da aver desiderato di cambiare tutto, ripartire da zero, fuggire. Poi però le abitudini riprendono il loro posto nella quotidianità, e per un po’ di tempo riusciamo a non pensare a quell’impeto che ci spinge al cambiamento e alla piena realizzazione di sé. A volte basta un film, una fotografia, un viaggio o una situazione che per caso capita nel proprio cammino per far nascere nuovamente il seme del desiderio di una vita migliore.

    Vuoi conoscere un dato interessante? Le statistiche ci dicono che in Italia l’87% dei lavoratori non ama il proprio lavoro. È un dato inequivocabile che riflette anche la qualità della vita di moltissime persone che sono obbligate a fare un’attività lontana da quella che è la loro vera vocazione.

    Le domande della nostra epoca

    Questo 2020 così fantascientifico ha sgretolato le ultime certezze di un mondo che era già nel pieno di un cambiamento economico e sociale. Probabilmente ti sarai chiesto: Cosa sarà del lavoro? Avrà ancora senso parlare di sicurezza, di stabilità, di prospettive, di crescita? Sarà ancora possibile garantire alla propria famiglia un futuro sereno?

    È del tutto normale, in questo momento storico porsi domande simili.

    Ma cosa significa davvero cambiare vita? È davvero necessario mollare tutto e fuggire in Messico per essere felici? Quali aree della nostra vita bisogna modificare o riconfigurare per accedere un maggiore benessere economico e interiore?

    Ridisegna la tua vita agendo su 3 aree fondamentali

    Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto, fondatori di Moneysurfers, dopo aver studiato, dopo essersi confrontati con maestri e docenti delle più importanti discipline di crescita interiore e aver provato loro stessi le routine quotidiane per padroneggiare l’IO ed essere imprenditori e investitori migliori, hanno identificato 3 aree principali su cui tutti dovrebbero lavorare.

    • Vocazione professionale

    • Rapporto con il denaro

    • Padronanza di se stessi

    Trovare la vocazione professionale

    Voglio lavorare con le mie passioni! Ecco un mantra contemporaneo. È una frase molto comune che sentiamo ovunque, in ufficio, in palestra, quando andiamo a prendere i figli a scuola. Ma lavorare grazie alle nostre passioni è difficilissimo. Tutti vogliamo farlo, ma solo pochi eletti ci riescono. E poi, siamo sicuri che chi ci riesce sia davvero felice?
    A cosa ambire allora? Al livello più alto della passione. La passione sublimata si chiama vocazione, un meccanismo emotivo notevolmente più complesso, ma anche estremamente più potente.

    La vocazione ha una natura triplice:

    1. La vocazione è qualcosa che amiamo fare

    2. La vocazione è qualcosa che siamo bravi a fare, per cui abbiamo un talento

    3. La vocazione deve servire a qualcuno (se no è un hobby)

    Migliorare il proprio rapporto con il denaro


    Il tuo conto in banca sembra non crescere mai, nonostante i tuoi sforzi? Fai fatica a risparmiare? Non riesci a realizzare i tuoi obiettivi?

    Non è colpa tua. A scuola, nessuno ti ha mai insegnato come si gestisce il denaro dal punto di vista mentale e tecnico. D’altronde è così: il denaro si usa, si spende, si guadagna, ma meglio non parlarne troppo.
    Se il tuo rapporto con il denaro non è sano né virtuoso e non riesci a creare abbondanza nella tua vita, devi cambiare strategia, poiché le conoscenze che possiedi non sono sufficienti.
    Il denaro è pratico. Ha poche leggi ben precise che lo governano. Come è scientificamente certo che la gravità farà cadere una mela dall’albero, anche il denaro ha la sua legge di gravità che lo farà “cadere” verso di te. Ma il denaro ha anche una sua forza centrifuga, che lo farà allontanare da te, se continui a compiere le mosse sbagliate.

    Imparare a padroneggiare se stessi

    Prova a pensare a quanto tempo trascorri in una giornata distratto dalle notifiche.

    Una ricerca interna di Apple indica che un iPhone viene attivato in media 80 volte al giorno.

    Ti è mai capitato di sentirti debole e impotente di fronte a un cambiamento da affrontare, a una scelta da compiere, a un progetto da portare a termine? Ci sono stimoli esterni ed interni che sembrano fare di tutto per impedirti di essere padrone dei tuoi pensieri, vero?
    Immagina invece quali e quanti risultati potresti raggiungere nella tua vita se la tua mente fosse sempre perfettamente presente a sé stessa.
    E prova a pensare di cosa potresti essere capace nel tuo lavoro e anche nella tua attività di investitore, se fossi in grado di reagire a ciò che ti succede non in modo passivo, ma con un approccio proattivo, creativo, lucido e concreto.

    Come iniziare subito a ridisegnare la tua vita

    Sul canale YouTube di Moneysurfers e in questo blog pubblichiamo ogni settimana video e articoli che sicuramente ti daranno strumenti utilissimi per fare le azioni giuste e innescare un processo di evoluzione e sviluppo, sia esteriore che interiore. 
    E poi devi sapere che, da 15 anni, oltre alla nostra attività di investitori e imprenditori abbiniamo percorsi di sviluppo interiore a corsi di formazione finanziaria. Non per vezzo, ma perché è scientificamente dimostrato che il benessere interiore è in grado di portare automaticamente risultati anche nel mondo materiale. Nel corso di questi anni abbiamo studiato, ci siamo confrontati con maestri e docenti delle più importanti discipline di crescita interiore e abbiamo provato noi stessi le routine quotidiane per padroneggiare il nostro IO ed essere imprenditori e investitori migliori.

    Comments (1)

    Articoli Correlati

    Quali sono le migliori alternative ad eToro per investire?
    Quali sono le migliori alternative ad eToro per investire?
    26 giugno, 2023

    La piattaforma di trading online eToro ha acquisito una reputazione notevole, grazie alla sua interfaccia user-friendly,...

    Che rapporto hai con i soldi?
    Che rapporto hai con i soldi?
    5 settembre, 2017

    “Per molte persone, il raggiungimento della ricchezza non termina i loro problemi, li cambia solamente.” (Seneca)

    Non è tutto verde ciò che è ESG
    Non è tutto verde ciò che è ESG
    22 aprile, 2021

    Che gli investimenti responsabili e i fondi ESG ormai siano sulla bocca di tutti, è certo. Li raccontiamo dal 2013 e mol...