CRIPTOVALUTE 14 aprile 2022

Vale la pena Investire in Criptovalute? Perché farlo e perché no

Scritto da  Moneysurfers

    Negli ultimi anni, chiunque potrebbe dire di avere almeno un amico che dice di essere diventato ricco con le criptovalute. Eppure, casualmente, non è mai la persona con cui stai parlando. Chissà perché 🤔

    Indice

    1. Quali sono i rischi del mercato delle Cripto
    2. Perché può valerne la pena

    Quali sono i rischi del mercato delle Cripto

    La verità è che il mercato delle criptovalute è molto più insidioso di quello che può sembrare a una prima occhiata. Spesso sentiamo dire su YouTube: compra ora perché sta partendo la bull run! oppure: guai in vista per Bitcoin, conviene portare a casa il bottino!

    E poi leggiamo nei commenti ai post social o nei forum di settore: Cardano arriva a 4$ entro un mese! e ancora: Shiba to the mooooooon 🚀

    Beh, ti sveliamo un segreto. Se non consideriamo le affermazioni generiche come: Bitcoin salirà di valore nei prossimi anni, nessuno di loro, ripetiamo, nessuno, ci hai mai azzeccato.

    Perché succede questo? Semplice, il mercato spesso anticipa le mosse altamente prevedibili, proprio perché ci sono i player che le sanno leggere e agiscono di conseguenza, cambiando di fatto la previsione stessa.

    Certo, un sacco di gente è diventata ricca con le criptovalute, ma altrettanta, se non molta di più, si è fatta davvero male, perdendo anche l’80% o il 90% dell’investimento nel giro di pochi mesi, o di pochi giorni.

    Qual è il nostro consiglio?

    Non gettarti a occhi chiusi sulle proposte dei guru su YouTube e investi su pochi progetti che hai studiato a fondo.

    Gli asset digitali, così come anche gli NFT sempre più in voga, sono altamente volatili e imprevedibili.

    La volatilità significa sia crescite verticali così come crolli improvvisi: se non sei preparato, ti sembrerà di stare sulle montagne russe.

    A questo rischio sistemico dell’investimento, si sommano anche gli aspetti legati alla sicurezza. Finché operi soltanto su Exchange centralizzati come Binance o Crypto.com i rischi di perdere le tue criptovalute sono minori, ma quando inizi a navigare nelle acque torbide della DeFi, devi stare all’erta.

    Prima di imbarcarti su piattaforme esotiche, cerca di capire quali sono i volumi delle transazioni, l'affidabilità del team di sviluppo e gli eventuali partner istituzionali.

    Perché può valerne la pena

    I potenziali guadagni derivanti da un buon investimento in criptovalute sono palesi. Token come Polygon, Luna o Solana l’anno scorso hanno fatto registrare una crescita percentuale nell’ordine delle migliaia di volte. Ovviamente è necessario selezionare correttamente il punto di ingresso e di uscita dall’investimento, ma con le giuste capacità, o talvolta con un po’ di fortuna, si possono fare davvero molti soldi.

    Eppure, se conosci lo spirito di Moneysurfers, sai che non sono i soldi a fare la felicità, ma il contrario, come abbiamo intitolato il nostro primo best-seller La felicità fa i soldi. E quindi oltre alle prospettive di ottimi guadagni, noi consideriamo anche un altro aspetto fondamentale di investire in criptovalute: entrare a far parte della rivoluzione in corso, investire nella propria cultura finanziaria ed essere pronto ai profondi cambiamenti che ci aspettano nei prossimi anni.

    SCOPRI I NOSTRI CORSI

    Capire il funzionamento della blockchain, dei protocolli di finanza decentralizzata, del meccanismo sottostante gli NFT, ti permetterà di comprendere la grammatica economica del futuro, anticipando i macro-trend che invaderanno la nostra vita.

    Sei pronto? Inizia ora il tuo viaggio verso la comprensione delle migliori opportunità finanziarie.

    Comments (1)

    Articoli Correlati

    Strategia di investimento: perché è importante e come impostarla
    Strategia di investimento: perché è importante e come impostarla
    25 gennaio, 2022

    Spesso chi si avvicina o chi fa investimenti non possiede una vera strategia di investimento. In questo articolo spiego ...

    Investire a lungo termine: perché e come farlo [+ 6 idee di investimento da usare subito]
    Investire a lungo termine: perché e come farlo [+ 6 idee di investimento da usare subito]
    4 dicembre, 2023

    Come il filosofo latino Seneca amava dire, l’unica cosa che ci appartiene è il tempo. “Ma cosa c’azzecca una massima esi...

    Perché investire durante una crisi?
    Perché investire durante una crisi?
    7 dicembre, 2023

    Le crisi finanziarie sono periodi di grande instabilità e volatilità dei mercati, che secondo un rapporto della Banca Mo...