FIRST TAG DISPLAYED HERE 12 ottobre 2020 2 minuti di lettura

Dormire bene: 7 consigli per riuscirci quando si fa una vita più intensa di prima

Scritto da  Moneysurfers

 

    dormire bene da quando la tua vita si è "evoluta"?
    Vogliamo subito confessarti che una vita impegnata, intensa e ambiziosa comporta un certo livello di stress da sopportare. Non se ne può fare a meno, anzi, se preso nel verso giusto lo stress può essere un buono stimolo per la produttività. Ma esiste un modo per raggiungere il giusto equilibrio tra gestione dello stress e passare delle notti serene?

    Leggi anche: Ecco come le persone intorno a te determinano il tuo successo

    L’esperienza di Davide

    Sono Davide Francesco Sada, co-founder insieme a Enrico Garzotto di Moneysurfers. Prima di intraprendere questo straordinario percorso, ero uno junior manager in un’azienda multinazionale, con un team di persone da gestire e un discreto livello di stress da gestire. 

    Ancora più indietro negli anni, da ragazzo, mi capitò di lavorare come standista a un convegno dedicato al sonno e imparai davvero moltissime cose.

    • Il sonno non è uguale per tutti. Non esiste uno standard del sonno, come non esiste un numero ideale di ore che vada bene a tutti. Il sonno ha profondamente a che fare con la nostra soggettività.
    • L’auto-analisi della qualità del sonno richiede un certo grado di comprensione di sé, e non è facile avere un giudizio oggettivo essendo bombardati di stereotipi e modelli differenti.

    Esistono tantissimi stili di vita diversi. Alcuni fanno una tirata unica durante la notte, altri dormono poche ore di notte e poi fanno brevi riposi durante il giorno, altri, come moltissimi artisti, sono produttivi di notte e dormono prevalentemente durante il giorno.

    7 consigli per dormire bene e gestire lo stress

    Adesso voglio presentarti nel dettaglio i miei 7 consigli per dormire notti serene nonostante una vita intensa ed emozionante.

    1- Meditazione
    Questa attività dovrebbe diventare quotidiana, esattamente come il mangiare o il dormire, che se praticata regolarmente porta due benefici:

    • Aiuta a scaricare lo stress della giornata, favorendo un sonno migliore e più rilassato;
    • Diminuisce il fabbisogno di ore di sonno nell’individuo, poiché garantisce dei livelli di riposo dell’organismo addirittura superiori al sonno.

    2 - Metodo Besos
    In cosa consiste il metodo del CEO di Amazon? È molto semplice. NON prendere decisioni dopo le 17. Concentra tutte le scelte strategiche importanti rispetto alla tua vita professionale nella prima parte della giornata, andando a scemare d’importanza verso la fine del giorno. Questo assetto decisionale ti permetterà di concludere le giornate in modo più sereno e di prendere decisioni migliori. Altro piccolo consiglio: evita le chat lavorative in tarda sera.

    3 - Limitare le ore davanti allo schermo
    Le luci emanate dai device che abbiamo costantemente sotto gli occhi sfalsa i cicli naturali di sonno/veglia. Dato che non è affatto semplice evitare la visione di uno schermo durante la sera, ti consigliamo di utilizzare questi occhiali che ti saranno d’aiuto.

    4 - Dire la verità il più possibile
    Pochissimi pensano a questo fattore, ma noterai che alzare il livello dell’autenticità nella comunicazione con gli altri ti aiuterà a dormire notevolmente meglio. Prova ad osservare quante volte durante la giornata trattieni dentro di te qualcosa che avresti voluto dire. Ti stupirai di quante volte succede. Ogni rospo che hai mandato giù durante il giorno, si farà sentire durante la notte togliendoti il sonno.

    5 - Vivere (veramente) durante il giorno
    Numerosi esperti ritengono che se non si riesce a dormire durante la notte è perché la o le nostre sub-personalità non hanno potuto esprimersi durante il giorno, e quindi ricercano il loro spazio espressivo durante la notte. Magari si tratta della tua parte più creativa ed espressiva, che essendo sempre messa in secondo piano di giorno risorge con irruenza la sera. In questo caso, vivere veramente, significa dare spazio a tutte le sfaccettature che compongono la nostra personalità, senza lasciarne indietro nessuna.

    6 - Misurare i dati
    Nel gergo tecnico per imprenditori vengono definiti KPI quei fattori da tenere sotto controllo per capire l’andamento di un’azienda. In italiano li potremmo definire cruscotti di controllo, grazie ai quali supervisionare le diverse situazioni della nostra vita e accorgerci immediatamente se ci sono delle spie di segnalazione accese. Nel nostro nuovo corso Money Wellness Kit troverai, tra le altre cose, degli utilissimi cruscotti digitali per tenere sotto controllo le tue finanze.

    7 - Psicosintesi per comprendere te stesso
    Ognuno di noi ha subito nella propria vita dei traumi consci o inconsci che spesso turbano il nostro sonno. Questi traumi vanno conosciuti, affrontati e sublimati, per poter ritornare a un dialogo armonioso con tutto il nostro essere. Noi di Moneysurfers l’abbiamo anche inserita nei nostri corsi e la pratichiamo da molti con risultati davvero eccezionali.

    Leggi anche: Il dolce far niente ti fa ricco e felice 

    Lascia un commento

    Articoli Correlati

    Investire in crowdfunding: quello di cui nessuno parla e i nostri consigli per non rimetterci
    Investire in crowdfunding: quello di cui nessuno parla e i nostri consigli per non rimetterci
    8 novembre, 2020

    Ogni anno il volume delle transazioni che ruotano intorno a progetti in crowdfunding supera i 1.000 miliardi di dollari....

    5 motivi per cui lavorare duramente non porta sempre al successo
    5 motivi per cui lavorare duramente non porta sempre al successo
    26 agosto, 2020

    In questo articolo vogliamo parlarvi dei 5 problemi che riguardano la maggioranza delle persone che, lavorando sodo e im...

    Come trovare la motivazione grazie al potere della Vocazione
    Come trovare la motivazione grazie al potere della Vocazione
    18 marzo, 2020

    “Voglio lavorare con le mie passioni”: ecco un mantra contemporaneo. È una frase molto comune che sentiamo ovunque, in u...