FIRST TAG DISPLAYED HERE 12 ottobre 2020 2 minuti di lettura

Dormire bene: 7 consigli per riuscirci quando si fa una vita più intensa di prima

Scritto da  Moneysurfers

 

Dormire bene: 7 consigli per riuscirci quando si fa una vita più intensa di prima


12 ottobre 2020

|

2 minuti di lettura

placeholder_200x200

Cosa leggerai in questo articolo

    Make money while you sleep! Gli americani adorano questa frase, che rappresenta perfettamente il concetto di entrata passiva, o entrata automatica.

    Cosa sono le entrate passive o automatiche

    Le rendite passive non sono altro che i guadagni generati senza il tuo intervento diretto, in modo periodico e prevedibile, completamente slegate dal tuo tempo.

    Per avviare il motore delle rendite passive però, è necessaria una spinta iniziale, come un informatico che sviluppa l’architettura di un software e poi lo lascia vivere di vita propria, intervenendo saltuariamente per apportare delle migliorie.

    Alcuni esempi di entrate passive sono:

    • un affitto mensile versato dal nostro inquilino;
    • le royalties provenienti dalla vendita di un libro o dal diritto d’autore;
    • il pagamento dei dividendi delle azioni in nostro possesso.

    È proprio su quest’ultima voce che ci soffermiamo in questo approfondimento: i dividendi azionari.

    Mentre in questo articolo potrai approfondire alcuni metodi per generare entrate passive

    Cosa sono i dividendi azionari

    L’investimento è innanzitutto fiducia. Fiducia nella potenzialità di un’azienda, e fiducia nella crescita di valore e fatturato. Per questo motivo alcune aziende decidono di ripagare la fiducia degli azionisti “staccando” loro una ricompensa periodica, che viene appunto chiamata dividendo. 

    Possiamo affermare che il dividendo sia una quota degli utili di una società che viene corrisposta agli investitori. Acquistare un’azione da dividendo significa partecipare attivamente alla crescita di una società, sia dal punto di vista dell’incremento del valore azionario, sia agli utili del suo esercizio.

    I dividendi azionari possono essere di due tipi: in contanti o in azioni.

    Come facilmente avrai già capito, la prima tipologia prevede un pagamento di una somma di denaro in base alla partecipazione del tuo investimento, la seconda invece prevede il conferimento di una percentuale azionaria, sempre correlata con l’entità del tuo investimento, una o due o quattro volte l’anno.

    Cosa c’entrano le entrate passive con i dividendi azionari

    Domanda sciocca, penserai. Noi di Moneysurfers crediamo che i dividendi azionari siano uno dei migliori strumenti per generare un’entrata passiva, periodica e prevedibile direttamente sul tuo conto bancario, senza il minimo impegno di tempo ed energia, se non la scelta iniziale.

    Una o due o quattro volte all’anno, le migliori aziende da dividendo elargiscono un bonus in percentuale sul tuo conto bancario, il più delle volte già al netto della tassazione per non dovertene nemmeno preoccupare con il commercialista.

    Per investire con i dividendi azionari da professionista, dai un'occhiata a DIVIDENDS PRO Boost.

    Perché qualcuno dovrebbe darti una rendita passiva

    Mica tutte le società quotate staccano dividendi periodici! E allora perché solo alcune decidono di farlo? Ci sono diversi fattori da considerare.

    Generalmente, i dividendi sono un buon sintomo circa la salute finanziaria della società stessa, poiché rappresenta un residuale dell’utile di esercizio. Essendo in ottima salute un’azienda sceglie la strategia dei dividendi per attirare investitori e aumentare anche il valore azionario. Al tempo stesso, alcune aziende in profonda crisi provano la strategia dei dividendi per fare incetta di capitali e tentare di risanare le casse vuote. Per questo bisogna saper selezionare le azioni giuste.

    Le aziende maggiormente strutturate e mature sono più propense a corrispondere i dividendi, poiché devono reinvestire meno utile nella crescita, d’altro canto, le aziende in fase di startup hanno fame di utili per alimentare la loro crescita e la produzione, per cui sono meno propense ai dividendi.

    Riassumendo, l'azienda sana e in utile ha due strade percorribili: condividere una quota dei guadagni con gli investitori e al tempo stesso diventare più appetibile per lo stesso motivo, oppure reinvestire completamente i guadagni per crescere maggiormente e diventare più appetibile attraverso la crescita del valore azionario.

    Quali sono i vantaggi di questa tipologia di investimento

    Il metodo più rapido e potente per accelerare la nostra ricchezza materiale è senza dubbio il “fare impresa”. Nessuno strumento d’investimento serio potrà mai dare i ritorni, in termini di sostanza e velocità di accumulo, che può dare una buona idea imprenditoriale messa a terra a dovere.

    Vero, ma non è semplicissimo creare un’impresa di successo e soprattutto richiede la totalità del nostro tempo e ogni sforzo possibile per la sua affermazione.

    E se fosse possibile fare l’imprenditore col popò degli altri? Ecco, le dividend stocks, sono le azioni che in automatico sganciano nel conto corrente una parte degli utili distribuiti dalle aziende di successo.

    Queste azioni hanno una calendarizzazione precisa per i loro payout, per questo è possibile strutturare l’investimento in modo che ogni mese o due incassiamo una quota come se fosse un affitto, senza tutte le seccature che la proprietà di un immobile porta con sé.

    Quali sono i rischi

    I dividendi sono periodici, ma non sono garantiti. Spesso le società indicano la quota dell’utile (il payout) che intendono distribuire in un ipotetico piano triennale, ma non sono tenute a rispettarla, come invece succede nelle obbligazioni.

    A seconda delle circostanze, gli utili potrebbero essere utilizzati per ripianare delle eventuali perdite, fare investimenti o aumentare il patrimonio societario.

    Investire in azioni da dividendo può essere altamente remunerativo, ma richiede conoscenza del mercato e qualche dritta sulle azioni migliori da acquistare.

    Forse ti farà piacere sapere che Moneysurfers ha organizzato un corso unico e gratuito sulla migliore strategia per investire nei dividendi azionari. Per conoscerla, non ti resta che iscriverti qui sotto.

    Commenti


      dormire bene da quando la tua vita si è "evoluta"?
      Vogliamo subito confessarti che una vita impegnata, intensa e ambiziosa comporta un certo livello di stress da sopportare. Non se ne può fare a meno, anzi, se preso nel verso giusto lo stress può essere un buono stimolo per la produttività. Ma esiste un modo per raggiungere il giusto equilibrio tra gestione dello stress e passare delle notti serene?

      Leggi anche: Ecco come le persone intorno a te determinano il tuo successo

      L’esperienza di Davide

      Sono Davide Francesco Sada, co-founder insieme a Enrico Garzotto di Moneysurfers. Prima di intraprendere questo straordinario percorso, ero uno junior manager in un’azienda multinazionale, con un team di persone da gestire e un discreto livello di stress da gestire. 

      Ancora più indietro negli anni, da ragazzo, mi capitò di lavorare come standista a un convegno dedicato al sonno e imparai davvero moltissime cose.

      • Il sonno non è uguale per tutti. Non esiste uno standard del sonno, come non esiste un numero ideale di ore che vada bene a tutti. Il sonno ha profondamente a che fare con la nostra soggettività.
      • L’auto-analisi della qualità del sonno richiede un certo grado di comprensione di sé, e non è facile avere un giudizio oggettivo essendo bombardati di stereotipi e modelli differenti.

      Esistono tantissimi stili di vita diversi. Alcuni fanno una tirata unica durante la notte, altri dormono poche ore di notte e poi fanno brevi riposi durante il giorno, altri, come moltissimi artisti, sono produttivi di notte e dormono prevalentemente durante il giorno.

      7 consigli per dormire bene e gestire lo stress

      Adesso voglio presentarti nel dettaglio i miei 7 consigli per dormire notti serene nonostante una vita intensa ed emozionante.

      1- Meditazione
      Questa attività dovrebbe diventare quotidiana, esattamente come il mangiare o il dormire, che se praticata regolarmente porta due benefici:

      • Aiuta a scaricare lo stress della giornata, favorendo un sonno migliore e più rilassato;
      • Diminuisce il fabbisogno di ore di sonno nell’individuo, poiché garantisce dei livelli di riposo dell’organismo addirittura superiori al sonno.

      2 - Metodo Besos
      In cosa consiste il metodo del CEO di Amazon? È molto semplice. NON prendere decisioni dopo le 17. Concentra tutte le scelte strategiche importanti rispetto alla tua vita professionale nella prima parte della giornata, andando a scemare d’importanza verso la fine del giorno. Questo assetto decisionale ti permetterà di concludere le giornate in modo più sereno e di prendere decisioni migliori. Altro piccolo consiglio: evita le chat lavorative in tarda sera.

      3 - Limitare le ore davanti allo schermo
      Le luci emanate dai device che abbiamo costantemente sotto gli occhi sfalsa i cicli naturali di sonno/veglia. Dato che non è affatto semplice evitare la visione di uno schermo durante la sera, ti consigliamo di utilizzare questi occhiali che ti saranno d’aiuto.

      4 - Dire la verità il più possibile
      Pochissimi pensano a questo fattore, ma noterai che alzare il livello dell’autenticità nella comunicazione con gli altri ti aiuterà a dormire notevolmente meglio. Prova ad osservare quante volte durante la giornata trattieni dentro di te qualcosa che avresti voluto dire. Ti stupirai di quante volte succede. Ogni rospo che hai mandato giù durante il giorno, si farà sentire durante la notte togliendoti il sonno.

      5 - Vivere (veramente) durante il giorno
      Numerosi esperti ritengono che se non si riesce a dormire durante la notte è perché la o le nostre sub-personalità non hanno potuto esprimersi durante il giorno, e quindi ricercano il loro spazio espressivo durante la notte. Magari si tratta della tua parte più creativa ed espressiva, che essendo sempre messa in secondo piano di giorno risorge con irruenza la sera. In questo caso, vivere veramente, significa dare spazio a tutte le sfaccettature che compongono la nostra personalità, senza lasciarne indietro nessuna.

      6 - Misurare i dati
      Nel gergo tecnico per imprenditori vengono definiti KPI quei fattori da tenere sotto controllo per capire l’andamento di un’azienda. In italiano li potremmo definire cruscotti di controllo, grazie ai quali supervisionare le diverse situazioni della nostra vita e accorgerci immediatamente se ci sono delle spie di segnalazione accese. Nel nostro nuovo corso Money Wellness Kit troverai, tra le altre cose, degli utilissimi cruscotti digitali per tenere sotto controllo le tue finanze.

      7 - Psicosintesi per comprendere te stesso
      Ognuno di noi ha subito nella propria vita dei traumi consci o inconsci che spesso turbano il nostro sonno. Questi traumi vanno conosciuti, affrontati e sublimati, per poter ritornare a un dialogo armonioso con tutto il nostro essere. Noi di Moneysurfers l’abbiamo anche inserita nei nostri corsi e la pratichiamo da molti con risultati davvero eccezionali.

      Leggi anche: Il dolce far niente ti fa ricco e felice 

      Lascia un commento

      Articoli Correlati

      5 motivi per cui lavorare duramente non porta sempre al successo
      5 motivi per cui lavorare duramente non porta sempre al successo
      26 agosto, 2020

      In questo articolo vogliamo parlarvi dei 5 problemi che riguardano la maggioranza delle persone che, lavorando sodo e im...

      Investire in crowdfunding: quello di cui nessuno parla e i nostri consigli per non rimetterci
      Investire in crowdfunding: quello di cui nessuno parla e i nostri consigli per non rimetterci
      8 novembre, 2020

      Ogni anno il volume delle transazioni che ruotano intorno a progetti in crowdfunding supera i 1.000 miliardi di dollari....

      Investimenti sicuri: esistono davvero? E se sì, sono redditizi?
      Investimenti sicuri: esistono davvero? E se sì, sono redditizi?
      2 novembre, 2020

      In questo video vogliamo sfatare un falso mito, l’investimento sicuro. Si potrebbe facilmente pensare che sia un tipico ...