FIRST TAG DISPLAYED HERE 17 giugno 2020 4 minuti di lettura

Le 5 cose da sapere per valutare un immobile

Scritto da Moneysurfers

Le 5 cose da sapere per valutare un immobile


17 giugno 2020

|

4 minuti di lettura

placeholder_200x200

Cosa leggerai in questo articolo

    Make money while you sleep! Gli americani adorano questa frase, che rappresenta perfettamente il concetto di entrata passiva, o entrata automatica.

    Cosa sono le entrate passive o automatiche

    Le rendite passive non sono altro che i guadagni generati senza il tuo intervento diretto, in modo periodico e prevedibile, completamente slegate dal tuo tempo.

    Per avviare il motore delle rendite passive però, è necessaria una spinta iniziale, come un informatico che sviluppa l’architettura di un software e poi lo lascia vivere di vita propria, intervenendo saltuariamente per apportare delle migliorie.

    Alcuni esempi di entrate passive sono:

    • un affitto mensile versato dal nostro inquilino;
    • le royalties provenienti dalla vendita di un libro o dal diritto d’autore;
    • il pagamento dei dividendi delle azioni in nostro possesso.

    È proprio su quest’ultima voce che ci soffermiamo in questo approfondimento: i dividendi azionari.

    Mentre in questo articolo potrai approfondire alcuni metodi per generare entrate passive

    Cosa sono i dividendi azionari

    L’investimento è innanzitutto fiducia. Fiducia nella potenzialità di un’azienda, e fiducia nella crescita di valore e fatturato. Per questo motivo alcune aziende decidono di ripagare la fiducia degli azionisti “staccando” loro una ricompensa periodica, che viene appunto chiamata dividendo. 

    Possiamo affermare che il dividendo sia una quota degli utili di una società che viene corrisposta agli investitori. Acquistare un’azione da dividendo significa partecipare attivamente alla crescita di una società, sia dal punto di vista dell’incremento del valore azionario, sia agli utili del suo esercizio.

    I dividendi azionari possono essere di due tipi: in contanti o in azioni.

    Come facilmente avrai già capito, la prima tipologia prevede un pagamento di una somma di denaro in base alla partecipazione del tuo investimento, la seconda invece prevede il conferimento di una percentuale azionaria, sempre correlata con l’entità del tuo investimento, una o due o quattro volte l’anno.

    Cosa c’entrano le entrate passive con i dividendi azionari

    Domanda sciocca, penserai. Noi di Moneysurfers crediamo che i dividendi azionari siano uno dei migliori strumenti per generare un’entrata passiva, periodica e prevedibile direttamente sul tuo conto bancario, senza il minimo impegno di tempo ed energia, se non la scelta iniziale.

    Una o due o quattro volte all’anno, le migliori aziende da dividendo elargiscono un bonus in percentuale sul tuo conto bancario, il più delle volte già al netto della tassazione per non dovertene nemmeno preoccupare con il commercialista.

    Per investire con i dividendi azionari da professionista, dai un'occhiata a DIVIDENDS PRO Boost.

    Perché qualcuno dovrebbe darti una rendita passiva

    Mica tutte le società quotate staccano dividendi periodici! E allora perché solo alcune decidono di farlo? Ci sono diversi fattori da considerare.

    Generalmente, i dividendi sono un buon sintomo circa la salute finanziaria della società stessa, poiché rappresenta un residuale dell’utile di esercizio. Essendo in ottima salute un’azienda sceglie la strategia dei dividendi per attirare investitori e aumentare anche il valore azionario. Al tempo stesso, alcune aziende in profonda crisi provano la strategia dei dividendi per fare incetta di capitali e tentare di risanare le casse vuote. Per questo bisogna saper selezionare le azioni giuste.

    Le aziende maggiormente strutturate e mature sono più propense a corrispondere i dividendi, poiché devono reinvestire meno utile nella crescita, d’altro canto, le aziende in fase di startup hanno fame di utili per alimentare la loro crescita e la produzione, per cui sono meno propense ai dividendi.

    Riassumendo, l'azienda sana e in utile ha due strade percorribili: condividere una quota dei guadagni con gli investitori e al tempo stesso diventare più appetibile per lo stesso motivo, oppure reinvestire completamente i guadagni per crescere maggiormente e diventare più appetibile attraverso la crescita del valore azionario.

    Quali sono i vantaggi di questa tipologia di investimento

    Il metodo più rapido e potente per accelerare la nostra ricchezza materiale è senza dubbio il “fare impresa”. Nessuno strumento d’investimento serio potrà mai dare i ritorni, in termini di sostanza e velocità di accumulo, che può dare una buona idea imprenditoriale messa a terra a dovere.

    Vero, ma non è semplicissimo creare un’impresa di successo e soprattutto richiede la totalità del nostro tempo e ogni sforzo possibile per la sua affermazione.

    E se fosse possibile fare l’imprenditore col popò degli altri? Ecco, le dividend stocks, sono le azioni che in automatico sganciano nel conto corrente una parte degli utili distribuiti dalle aziende di successo.

    Queste azioni hanno una calendarizzazione precisa per i loro payout, per questo è possibile strutturare l’investimento in modo che ogni mese o due incassiamo una quota come se fosse un affitto, senza tutte le seccature che la proprietà di un immobile porta con sé.

    Quali sono i rischi

    I dividendi sono periodici, ma non sono garantiti. Spesso le società indicano la quota dell’utile (il payout) che intendono distribuire in un ipotetico piano triennale, ma non sono tenute a rispettarla, come invece succede nelle obbligazioni.

    A seconda delle circostanze, gli utili potrebbero essere utilizzati per ripianare delle eventuali perdite, fare investimenti o aumentare il patrimonio societario.

    Investire in azioni da dividendo può essere altamente remunerativo, ma richiede conoscenza del mercato e qualche dritta sulle azioni migliori da acquistare.

    Forse ti farà piacere sapere che Moneysurfers ha organizzato un corso unico e gratuito sulla migliore strategia per investire nei dividendi azionari. Per conoscerla, non ti resta che iscriverti qui sotto.

    Commenti


       Italiani: popolo di santi, poeti, navigatori… e proprietari di casa! Inutile negarlo: fra tutte le forme d’investimento, quella che più ci sta a cuore è l’investimento immobiliare, con i suoi pro e contro. Già, potrei scrivere un trattato sui motivi per cui conviene (o non conviene) investire in immobili in Italia, ma una cosa è certa: il modo di concepire l’investimento “sul mattone” sta cambiando e la crisi del 2008 in questo CI HA AIUTATI.
      La filosofia MoneySurfers, infatti, ci insegna a vedere le opportunità dietro ogni crisi. Uno dei nostri corsi riguarda una particolare tecnica di investimento immobiliare, chiamata Saldo e Stralcio, e proprio poco tempo fa ho avuto il piacere di ospitare nel nostro Podcast un guru del Saldo e Stralcio, il coach di SurfingTheBricks® Daniele Angellotti. Beh, che dire, ne ho approfittato per “scucirgli” alcuni trucchi del mestiere utili per determinare il valore di una casa.

      Stralcia i tuoi dubbi ed impara tanti altri trucchi, iscrivendoti gratis al Club Esclusivo dei Money Surfers!

      Stare sul p(r)ezzo

      “Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ma non si conosce il valore di niente.” (Oscar Wilde)

      Che tu abbia voglia di vendere la casa in cui vivi o che tu sia un aspirante “investitore seriale” del Saldo e Stralcio, c’è uno step importante da cui partire ed è imparare a valutare un immobile in maniera – ahimè – oggettiva. Dico questo perché molta gente non ha idea della differenza tra il valore di un immobile ed il suo prezzo!
      Un conto è il valore che io attribuisco alla mia casa - che tra l’altro è anche un po’ di parte, perché tenderò a chiedere di più - un conto è il prezzo al quale si conclude l’affare, cioè quanto il mercato è disposto a pagare la mia casa. (Daniele Angellotti)
      negoziazione casa
      Per chi opera nel settore del Saldo e Stralcio, unica strategia che ti permette di guadagnare nel mercato degli immobili investendo ZERO, il dilemma della valutazione è all’ordine del giorno. A maggior ragione se consideri che si opera prevalentemente con case pignorate, da vendere PRIMA che sopravvenga l’asta giudiziaria. Insomma, l’operatore di Saldo e Stralcio è un po’ il “salvatore dell’immobile” (cosa che ne fa un investimento etico), ma capisci bene che un pignoramento e una tempistica stringente incidono non poco sul prezzo.

      Valutare l’appetibilità in 5 mosse

      Innanzitutto c’è una cosa importante che devi sapere nell'investimento immobiliare, non basta scegliere una casa pignorata fra le tante, ma bisogna SELEZIONARE la casa o le case più appetibili. Sempre durante il Podcast Daniele riassume:
      L’obiettivo è fare in modo che, se esiste un potenziale acquirente in cerca di un immobile simile a quello che proponiamo noi, il nostro sia il primo che lui osserva.
      Tutto questo diventa possibile solo se ti attieni fedelmente ai seguenti 5 passaggi essenziali nella determinazione dell’appetibilità.
      1) De-personalizza
      “Ognuno fa della sua casa il luogo dove stare bene”. Questo significa che puoi modificare a tuo piacimento la casa in cui abiti (parquet di noce, ribassamento del soffitto etc.), ma devi aver chiaro in testa che queste modifiche non ne incrementano il valore oggettivo. Quindi, se stai facendo un investimento immobiliare tramite Saldo e Stralcio o normale, devi considerare il valore dell’immobile al netto del gusto personale/affettivo del precedente proprietario. Se invece il proprietario sei tu, ricorda sempre che non tutti hanno i tuoi gusti.
      2) Analizza il micro-contesto
      Un appartamento può essere straordinario e dotato di tutti i comfort, ma se lo stabile in cui si trova è oggetto, per esempio, di sospetti andirivieni (malaffare, presunta prostituzione etc.), l’appetibilità è nettamente inferiore al suo valore e questo incide fortemente sul prezzo. Cerca di vivere l'area in cui si trova l'immobile, siediti al bar e fai qualche domanda al vicinato.
      3) Analizza il macro-contesto.
      Il consiglio che ti do se vuoi intraprendere la strada del Saldo e Stralcio è quello di iniziare dalle zone che conosci: il prezzo medio delle case, la vita diurna e notturna del tuo quartiere possono sembrare cose scontate perché ci sei abituato, ma in realtà rappresentano un importante vantaggio informativo. Non lo sprecare! Se ti avventuri in altre zone, pensa sempre come sarebbe viverci: non è bello ritrovarsi in trattativa una casa situata in un quartiere che non dorme, per via di una discoteca. Ovviamente nel Saldo e Stralcio esistono tecniche che ti permettono di “sganciarti” da situazioni non ottimali, ma prevenire è sempre meglio che curare.
      occasione
      4) Considera servizi pubblici e privati.
      Ho chiesto a Daniele se la vicinanza di servizi è un elemento che migliora l’appetibilità. La risposta è stata “tendenzialmente sì, ma non sempre”. Per esempio un centro commerciale vicino casa può essere veramente comodo, ma il rovescio della medaglia è sorbirsi una folla di auto ogni weekend. Ancora, il trasporto pubblico, soprattutto in una grande città, rappresenta una risorsa, ma esistono fermate metro poco raccomandabili. Come faccio a stabilire se l’appetibilità dell’immobile aumenta o diminuisce in questi casi? La risposta te la dà il cliente! Col tempo, infatti, l’esperto investitore matura “un’esperienza di gusto ed intuito” che gli permette di capire chi è l’acquirente e se sta fuggendo dai ritmi cittadini o se, al contrario, ama la vita urbana.
      5) Metti da parte l’Ego
      Ogni volta che nella valutazione dell’immobile intervengono il nostro gusto o le nostre sensazioni, c’è il rischio di sbagliare. Per questo serve un METODO di cui fidarsi. Un vero investitore è colui che osserva la realtà così come è. È utile fare un lavoro su se stessi e costruire un metodo di valutazione e di investimento che dia meno spazio possibile alle interpretazioni soggettive, dettate dalla nostra situazione emotiva o psichica del momento. SurfingTheBricks® , nato da 20 anni di esperienza sul campo, costituisce un metodo che ti insegna ad avere l’occhio neutrale perché ti mette a disposizione uno strumento che determina 4 diverse tipologie di prezzo utile a cui proporre l’immobile, abbattendo quasi completamente l’ego. L’utilizzo di simili tool ti permette di capire, ancora prima di entrare in trattativa, se l’affare in questione merita il tuo tempo, in base a degli oggettivi requisiti numerici.
      Che dire, scegliere l'immobile non è questione di lana caprina, ma serve la giusta dose di intuito e criterio. I 5 punti elencati rappresentano degli step immancabili quando si valuta un'opportunità di Saldo e Stralcio immobiliare, ma il 5° punto è quello che secondo me racchiude maggiormente la filosofia MoneySurfers. Mettere da parte l'ego può essere inteso in diversi modi. Da un lato credo che significhi "ridimensionare" la propria presunzione di conoscenza e affidarsi a delle regole puntuali, degli atti quasi rituali, ma fatti con coscienza. Dall'altro lato mi piace pensare che l'investimento in stile SurfingTheBricks®, perfettamente in linea con il pensiero MoneySurfers, sia un investimento che va a favore non solo tuo, ma anche di chi ti sta attorno.
      Il più delle volte si parte da una situazione in cui un debitore vede la sua casa destinata all'asta, quindi insomma... non proprio rosa e fiori. Sai bene che una casa (s)venduta all'asta spesso non soddisfa l'interesse creditorio ed il risultato è che il debitore perde la casa e se gli va male gli rimane una parte di debito: l'unico che ci guadagna è il compratore. Con il Saldo e Stralcio il debitore riceve una somma congrua al valore dell'immobile, il creditore vedrà più facilmente soddisfatto il suo diritto, e tu guadagni il surplus che il nuovo compratore è disposto a sborsare pur di avere l'immobile. Quando ti dico che il Saldo e Stralcio è l'investimento immobiliare più conveniente ed etico al tempo stesso, non esagero. È una strategia win-win, perché non sfruttarla?

      Stralcia i tuoi dubbi ed impara tanti altri trucchi, iscrivendoti gratis al Club Esclusivo dei Money Surfers!

      Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo ed aiutaci a diffondere la Ricchezza Consapevole!

      Lascia un commento

      Articoli Correlati

      Abbasso l’intelligenza
      Abbasso l’intelligenza
      5 settembre, 2017

      Scorrendo il dito sul touch-screen del mio telefono non posso fare a meno di cliccare su di un titolo de Il Post, il mio...

      Gli 8 segreti dei miliardari | N.2: pensa indipendente
      Gli 8 segreti dei miliardari | N.2: pensa indipendente
      16 giugno, 2020

      Quante volte ti è successo di avere un’idea che ritenevi brillante? Immagino un bel po’ di volte. Ti è mai capitato di p...

      Come attrarre ricchezza smettendo di criticare
      Come attrarre ricchezza smettendo di criticare
      5 settembre, 2017

      “Si prendono più mosche con una goccia di miele che con cento litri di fiele” (Detto toscano) Vivo all’estero da quasi 5...