FIRST TAG DISPLAYED HERE 14 dicembre 2020 2 minuti di lettura

Lavorare con le proprie passioni. Verità e falsi miti

Scritto da  Moneysurfers

 

    Statistiche alla mano, quasi il 90% dei lavoratori al mondo si sente privo di motivazioni e soffre di stress da lavoro. Quasi tre lavoratori italiani su quattro non sono felici sul posto di lavoro. In altre parole, è molto probabile che l’attività che occupa la maggior parte del tuo tempo ti renda infelice.
    È vero, c’è un esercito di persone affette da stress da lavoro che si sveglia al mattino con l’angoscia del cartellino da timbrare, e che trascorre le proprie settimane in attesa di scrivere finalmente sui propri profili social “Thanks God it’s Friday” (Grazie a Dio è venerdì)

    Lavoro = Infelicità?

    Il problema non risiede solo nell’infelicità delle persone, ma questa insoddisfazione, o disaffezione nei confronti del proprio lavoro ha un impatto economico negativo enorme: parliamo di triliardi di dollari. Ti sei mai chiesto perché? Un lavoratore infelice, demotivato, stanco e stressato è meno produttivo, più incline a sbagliare, o nella migliore delle ipotesi tende a rendere meno di quanto le sue capacità gli consentirebbero.
    Ogni giorno sempre più persone zittiscono la vocina della propria anima per colpa di un lavoro che non gli appartiene o che non dà loro i risultati, personali o economici, che vorrebbero. Si sentono private di tutto quello che conta di più nella vita: l’amore, gli affetti la famiglia, il viaggio, la bellezza, la scoperta.

    Cosa fare? Esiste una via di uscita o sei destinato a perseverare nei tuoi sacrifici fino alla pensione? Esisterà ancora la pensione, e sarà in grado di mantenere il tuo stile di vita attuale?

    Il falso mito di lavorare con le proprie passioni

    Molto spesso, atterriti dalla frustrazione che il lavoro spesso porta con sé, diamo sempre più ascolto a un vero e proprio mantra dell’epoca contemporanea: “Voglio lavorare con le mie passioni”. 

    È una frase molto comune che sentiamo ovunque, in ufficio, in palestra, quando andiamo a prendere i figli a scuola. Ma lavorare grazie alle nostre passioni è difficilissimo. Tutti vogliamo farlo, ma solo pochi eletti ci riescono. E poi… siamo sicuri che chi ci riesce sia davvero felice? Il termine “passione” ha la stessa etimologia di pathos e di “patire”. La passione, infatti, è qualcosa che ci procura momenti di gioia estrema, ma anche fasi di depressione acuta. La passione è struggente e romantica nei film, nei romanzi e nelle serie tv. Un po’ meno nella nostra vita. Che cosa bisogna seguire per trovare la propria gratificazione professionale? Quella “cosa” si chiama vocazione, ed è quella che devi scoprire per portare la tua vita a un livello superiore. C’è un metodo creato appositamente per scoprire la vocazione: si chiama Life Design.

    La rivoluzione del Life Design

    Prova a immaginare per un attimo che il tuo lavoro sia per te una sorgente quotidiana di gioia e gratificazione personale: una fonte di salute interiore prima ancora che finanziaria. Immagina di smettere di dividere il tuo tempo tra lavoro e vita, perché saranno una cosa sola, un Tutto organico in grado di farti ottenere obiettivi che nemmeno immaginavi.

    Non sarebbe meraviglioso? Sembra quasi il racconto di una fiaba, vero?
    Eppure, esiste un metodo sviluppato da due docenti della Stanford University, Bill Burnett e Dave Evans, che ti guida step by step verso una riconfigurazione della tua vita in grado di raggiungere uno stato di equilibrio e di “doppia beatitudine”, insegnandoti a riconoscere la tua vera vocazione professionale: la “chiamata” della tua parte più profonda e vera, il disegno di vita che giace in te e che non hai mai tirato fuori.

    Forse ti farà piacere sapere che Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto, co-fondatori di Moneysurfers, sono gli unici formatori di Life Design certificati in Italia, e da anni mettono a disposizione le loro competenze per formare migliaia di persone a ridisegnare la propria vita e raggiungere un benessere economico e interiore. Il Life Design ti aiuta proprio a fare questo: a rimodellare la tua vita per trasformare in realtà il progetto che la tua vocazione interiore ha in serbo per te.

    Vuoi imparare la metodologia di Life Design studiata e testata? Abbiamo il corso apposta per te...

    ACQUISTALO ORA

    Lascia un commento

    Articoli Correlati

    Perché lasciare il tuo lavoro per inseguire i tuoi sogni è una pessima idea
    Perché lasciare il tuo lavoro per inseguire i tuoi sogni è una pessima idea
    20 marzo, 2018

    Una ricerca ha dimostrato che solo il 13% dei lavoratori è soddisfatto del proprio lavoro. L’87% non non lo è.

    Estasi lavorativa: il segreto per rendere la vita più bella (senza usare droghe)
    Estasi lavorativa: il segreto per rendere la vita più bella (senza usare droghe)
    11 ottobre, 2020

    Qui parliamo di estasi lavorativa, ma prima è bene fare una premessa. La stessa frase “il mio lavoro mi manda in estasi”...

    La stanchezza si combatte con la consapevolezza
    La stanchezza si combatte con la consapevolezza
    1 marzo, 2020

    “Lavorare stanca”. Lo diceva anche Cesare Pavese, e a ragione. È normale sentirci stanchi dopo aver lavorato per un’inte...